Discernimento di vita.

Ti proponiamo tre appuntamenti intimamente collegati tra di loro per formare le competenze proprie dell’esperienza spirituale, avviare al discernimento, incanalare inquietudini interiori e desideri dello Spirito nei sentieri propri della vocazione cristiana.

26 - 27 Gennaio

Rignano sull'Arno
Firenze

1.

Signore tu mi scruti e mi conosci

Scopo di questo primo incontro è acquisire le competenze basiche per stare davanti a Dio e alimentarsi della sua presenza, imparando a confrontarsi con se stessi (formazione della sensibilità spirituale) attraverso la preghiera con i Salmi e la condivisione fraterna in un ambiente di silenzio interiore e spiritualità cristiana.

09 - 10 Marzo

Rignano sull'Arno
Firenze

2.

Parla signore, il tuo servo ti ascolta

In questo secondo incontro impariamo a consolidare la disposizione del cuore alla presenza di Dio per il confronto della propria vita con la natura e il fine della vocazione cristiana, attraverso la preghiera di meditazione sul Regno di Dio e il discernimento personale di talenti, doni e aspirazioni.

18 - 21 Aprile

Roma

3.

Triduo pasquale

Questo terzo appuntamento ci aiuterà a completare l’esperienza di incontro e comunione con il Signore per conoscerlo come uomo nella sua missione personale. Attraverso la preghiera di contemplazione del Triduo Sacro e la maturazione del senso ecclesiale nell’esperienza religiosa della vita consacrata, inizieremo al discernimento vocazionale che ha il suo centro nell’esperienza dell’Amore di Cristo.